sabato 4 novembre 2017

Castello Visconteo




Indirizzo: Piazza Castello, 30 (Nel centro abitato, isolato) - Lodi (LO)

Tipologia generale: architettura fortificata

Tipologia specifica: castello

Epoca di costruzione: ca. 1370

Uso attuale: intero bene: uffici della Questura

Uso storico: intero bene: destinazione originaria

Condizione giuridica: proprietà Stato

Configurazione strutturale:
La torre rotonda mantiene di originale il basamento a scarpa sul quale si innesta il corpo cilindrico che termina con una merlatura a coda di rondine ed è stato ricostruito all'inizio del Novecento per ospitare la cisterna dell'acqua potabile.

Il Castello Visconteo di Lodi è una costruzione medievale che fungeva da fortezza difensiva.
La cittadina lombarda era circondata da una cinta muraria, lungo la quale si aprivano tre porte di accesso alla città (Porta Imperiale, Porta Cremonese, Porta Pavese.

Castello Visconteo in una mappa
La porta Regale, che dava verso Milano era la più insicura, e quindi Federico Barbarossa decise di commissionare l’edificazione del Castello. La struttura venne rimaneggiata varie volte con il passare del tempo, e ciò che noi possiamo ammirare oggi risale al periodo che va dal 1355 al 1370, su commissione di Barnabò Visconti, che desiderava avere anche quattro torri e profonde prigioni, da situare nel sottosuolo.

Le modifiche apportate successivamente sono importanti perché hanno consentito di preservare l’integrità dell’edificio in quanto struttura difensiva. Le tecniche belliche andavano sempre più affinandosi, e la fortezza doveva anche resistere alle cariche dell’artiglieria.
Sotto la dominazione austriaca di Francesco Giuseppe l’edificio subì notevoli danni a causa di lavori che hanno demolito l’edificio.

Oggi il Castello Visconteo non è visitabile, in quanto è sede della Questura della Polizia di Stato.
 Nel 1906 uno dei torrioni del Castello Visconteo venne modificato per contenere le acque dell’acquedotto comunale. Alcuni storici ipotizzano che Lodi fosse attraversata da una rete viaria sotterranea, che collegava le varie zone della città. Probabilmente la galleria che partiva dal Castello conduceva al Sagrato di Piazza della Vittoria

--------------------------
Fonti:
http://www.geoplan.it

Nessun commento:

Posta un commento